Confesercenti Telematix
LEGGE 30 DICEMBRE 2023, N. 213
OBBLIGO DI ASSICURAZIONE
CONTRO LE CATASTROFI NATURALI
ENTRO IL 31 DICEMBRE 2025
Lo sai che dal 31 dicembre 2025 hai l’obbligo di dotarti di una copertura assicurativa che tuteli il tuo patrimonio dai rischi delle catastrofi naturali?

Tutte le imprese, micro, piccole, medie e grandi, a decorrere dal 31/12/2025 hanno l’obbligo di stipulare una polizza che le protegga dai danni derivanti da frane, alluvioni, inondazioni, esondazioni e terremoti.
Quali sono i beni da proteggere? Fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali.
Se le attrezzature e gli impianti sono in leasing a chi spetta l’obbligo di assicurarli? Se non sono già assicurati del proprietario, l’obbligo di assicurarli grava sul locatario che li utilizza.
Se non sei proprietario dei locali hai l’obbligo di assicurarli? Se il proprietario dei locali è un privato non ha l’obbligo di assicurarli e quindi è il conduttore che deve stipulare la polizza.
Gli automezzi devono essere assicurati? No, i veicoli iscritti al PRA non devono essere assicurati contro il rischio delle catastrofi naturali.
Se sei venditore ambulante, un artigiano o un agente di commercio che ha sede presso l’abitazione di residenza, sei obbligato ad assicurarti? Hai l’obbligo di assicurarti.
 
Parlane con i nostri consulenti
06 5728 8483

Confesercenti ha predisposto per tutte le imprese un apposito servizio

Ha ideato Progetto CatNat, un sistema di garanzie che ti consente di adempiere agli obblighi di legge e al contempo di contare su un pacchetto di servizi unico e riservato a te.
I 4 SERVIZI IN CONVENZIONE CONFESERCENTI
  1. Una primaria compagnia di assicurazioni e una polizza contro i rischi delle catastrofi naturali a condizioni di convenzione.
  2. Anticipo dell’indennizzo fino a € 10.000,00 nell’immediatezza dell’evento in caso di danni subìti a causa di terremoto, alluvione, frana etc.
  3. Assistenza legale per trattare le modifiche al contratto di locazione se non sei proprietario dei locali.
  4. Istruttoria gratuita per un finanziamento di € 10.000,00 da parte di Cassa del Microcredito alle imprese che ne facciano richiesta, anche in caso di catastrofe naturale, ad esempio dopo un terremoto, che abbia gravemente danneggiato l’attività;
 
Aderisci al progetto, scopri le offerte e chiedi un preventivo, senza impegno
Progetto CatNat
Infoass Consulting Srl